Cavalli Musica

Riparazioni Percussioni Classiche

All’interno della nostra sede è attivo un laboratorio di riparazione per le percussioni classiche

 

Con la collaborazione di tecnici riparatori esterni altamente qualificati il nostro negozio offre servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria per gli strumenti a percussione

Il servizio è garantito dalle certificazioni rilasciate dalle più importanti case produttrici, la ditta Adams ne è un esempio.

Questa pagina si rivolge a tutti i percussionisti ai quali vogliamo proporre nuovi servizi frutto dell’esperienza maturata nel campo della manutenzione e restauro degli strumenti a percussione. La cura e la professionalità che in questi anni abbiamo dedicato negli interventi di manutenzione per grandi Teatri ed Orchestre come Il Teatro La Fenice di Venezia e il Teatro alla Scala di Milano, oggi è a vostra disposizione.

Di seguito potrete visualizzare una serie di interventi di riparazione e manutenzione che svolgiamo abitualmente

Per qualsiasi altro intervento non esitate a contattarci

1140_foto-1_timpani-1140_foto-2_didattic-

In aggiunta agli interventi sopra descritti si effettuano, con la collaborazione di tecnici riparatori esterni altamente qualificati, servizi straordinari di manutenzione, consulenza e formazione:

  • Manutenzione straordinaria e Vintage
    Servizio di manutenzione straordinaria e restauro per strumenti d’epoca e vintage.
    Quando si verificano guasti, rotture, danni derivanti da trasporto o incidente, e comunque dopo anni di uso senza manutenzione lo strumento o alcune parti non funzionano, la soluzione è la manutenzione straordinaria. Per meglio quantificare la spesa e i tempi dell’intervento è meglio portare gli strumenti presso di noi. In questo caso il preventivo è gratuito. Grande attenzione è riservata ai restauri di strumenti storici e vintage, utilizzando ricambi originali dell’epoca o ricostruzione di particolari ex novo.
    Potrete trovare alcuni esempi nella galleria
  • Manutenzione Programmata
    Ovvero servizio di manutenzione con contratto
    Manutenzione Ordinaria Programmata di durata annuale o pluriennale.
    Si tratta di un contratto di manutenzione nel quale vengono indicati un numero massimo di interventi all’anno. Gli interventi se non diversamente stabilito dal contratto sono circoscritti alla manutenzione ordinaria, solitamente pulizia lubrificazione, sostituzione materiale di consumo come pelli ecc. Si adatta alle specifiche esigenze del cliente, e può essere in molti casi effettuato a domicilio. Sono esclusi dal contratto i ricambi ed eventuali spese di trasferta o trasporto. Non è soggetto a tacito rinnovo.
    Questo tipo di servizio viene solitamente richiesto da Enti, Istituzioni, Conservatori o Teatri.
  • Formazione
    Attività di consulenza e formazione alla manutenzione.
    Questa attività unica nel suo genere è rivolta agli studenti dei Conservatori, a bande musicali o gruppi in genere. L’intento è di formare una maggiore conoscenza e una maggiore attenzione alla cura dei propri strumenti, oltre alla possibilità di imparare come svolgere autonomamente alcuni interventi di manutenzione.
    Il seminario si articola in lezioni teoriche e pratiche durante le quali si potranno approfondire le conoscenze fisiche e sonore dello strumento, attraverso misurazioni e prove pratiche si potrà imparare a riconoscere e ad eseguire piccoli interventi di manutenzione ordinaria. Particolare attenzione sarà dedicata alla fisica del suono e all’evoluzione storica dello strumento.
    Per i Conservatori o Istituti Musicali in genere il seminario può essere inserito in un contratto di manutenzione ordinaria, ampliando così l’offerta formativa per i propri studenti
  • Manutenzione Ordinaria e Seminario Specifico per Conservatori e Istituti Musicali Progetto innovativo che permette di unire un servizio di manutenzione programmataanche pluriennale, con la formazione attiva degli studenti. Si articola solitamente su tre incontri all’anno di sei ore ciascuno, suddivisi in intervento di manutenzione e seminario. Gli studenti partecipano ad entrambe le fasi, sia quella pratica della manutenzione cha a quella teorica del seminario. Durante l’intervento di manutenzione ordinaria si procederà alla sostituzione dei materiali di consumo, montaggio, precauzioni e tecnica di trasporto, pulizia, intonazione delle pelli ecc. Durante il seminario verranno analizzati gli aspetti fisici del suono, i modi di vibrazione, la costruzione dello strumento, visualizzazione di brevetti e cenni storici evolutivi dello strumento sia tecnologici sia in funzione del repertorio. Il tutto sarà sempre accompagnato da una relazione sul lavoro svolto.
  • Vacanza tranquilla Prenota un check-up gratuito del tuo strumento prima di partire per le vacanze. Al tuo ritorno lo ritirerai pronto per una nuova stagione di musica e anche se non ha bisogno di manutenzione noi lo custodiamo nel giusto ambiente a temperatura costante.
    Se necessita di interventi di manutenzione il deposito è gratuito.Non aspettare di avere un problema, pensaci prima! Il servizio è soggetto alla disponibilità degli spazi.

ESEMPI DI INTERVENTI DI RIPARAZIONE

rullo
_Rip_2_Rip_3
mar2

mar3
vib

vib2