Cavalli Musica

Yamaha DTX Andrea Beccaro

Andrea Beccaro è un batterista/insegnante/giornalista che divide il suo tempo (da inquantificabili e non quantizzabili misure) tra studio, ricerca, osservazione, meditazione e divulgazione del ritmo in tutte le sue manifestazioni.

La passione per la batteria l’ha portato a studiare con grandissimi musicisti e didatti come Franco Campioni, Joe Porcaro, Steve Houghton, Gary Hess, Ralph Humphrey, Casey Scheuerell.

Ha conseguito il Vocational Diploma with Honors al Musicians Institute di Los Angeles. Negli ultimi anni ha studiato con Ian Froman, Leroy Clouden, Frank Katz; Chad Wackerman e Chuck Silverman.

Appassionato didatta, cerca di trasmettere il sapere che ha ricevuto dai suoi insegnanti ai suoi alunni, con lo stesso urgente entusiasmo con cui lo ha ricevuto.

Dopo molti anni trascorsi all’estero come musicista, turnista e insegnante, torna in Italia e, con formazioni/progetti che propongono musica propria, vince concorsi come il Percfest di Laigueglia, il premio Aosta Classica, il concorso omaggio a Demetrio Stratos “Demetrialmente”; partecipa a festival come il premio Tenco e la Biennale degli Artisti Europei e del Mediterraneo.

Nel 2007 ha realizzato il suo primo dvd didattico. Come solista ha partecipato a più edizioni dei festival di batteria Groove Day e Batterika.

Attualmente collabora con i marchi Yamaha (per cui tiene seminari in Italia e all’estero) e Ufip; è anche il recensore di tutto ciò che riguarda il mondo della batteria per la rivista Strumenti Musicali.